Dal 10 di Giugno al 17 luglio, si svolgono i Campionati Nazionali UISP in quattro località differenti: a Calderara di Reno (Bo) nel Palazzetto Duilio Migliori e nella vicina pista del Pala Pederzini, al Pala Pilastro di Bologna, al Palazzetto di Massa ed infine a Scanno.
Nella prima settimana di gara, gli “obbligatoristi” scendono in pista al Pala Pilastro di Bologna.
Per la Gioca Pattinaggio, Lorenzo Capelli nella categoria Primavera si laurea Campione Nazionale UISP. Per il secondo anno consecutivo Lorenzo torna a casa con lo scudetto dopo una buona esecuzione del primo esercizio (Curva Ind. Int.) e del secondo (Tre Est. DX).
Campanati Camilla ha eseguito una buona gara con due esercizi ardui (Contro tre est SX – Bocccola est DX) per la sua categoria. Ha saputo mantenere il focus durante tutta la competizione; forse a livello di punteggio avrebbe meritato qualche punto in più per rimanere a ridosso del podio. Si classifica al 7° posto tra 18 atlete confermandosi un ottima atleta in questa specialità.
Quest’anno il comitato organizzativo della UISP SKATING FEST 2023, ha apportato delle novità per le premiazioni di tutta la manifestazione: parte dei fondi dedicati all’acquisto delle coppe per i podi saranno devoluti alla Protezione Civile della regione Emilia Romagna per aiutare chi, in questo momento, ha più bisogno dopo le forti alluvioni dei mesi scorsi.